Articolazione degli uffici

Ufficio Pubblica istruzione

Responsabile: Fraccaro Laura
Struttura organizzativa di appartenenza: Area SERVIZI ALLA PERSONA

Gli uffici comunali, in periodo di emergenza Covid-19, sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 12:00

L'ufficio fa parte dell'area dei Servizi alla Persona ed è collocato fisicamente in via Libertà n° 36.

Il numero di telefono di riferimento è lo 030/6871700.

------------------

Il link all'Istituto Comprensivo di Bedizzole è invece questo. Ricordiamo ai cittadini che si tratta di una sezione esterna al sito comunale e che le informazioni fornite dall'Istituto Comprensivo dipendono dallo stesso, che è il riferimento da contattare in caso di necessità.

Per accedere al portale per i servizi scolastici cliccare qui

- INSERIMENTO E SOCIALIZZAZIONE ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI 

La Scuola e l'Amministrazione garantiscono servizi speciali (docenti specializzati e assistenti ad personam) per dare a tutti gli alunni pari opportunità di inserimento. 

- IL SERVIZIO "PUNTO RAGAZZI"

Il Punto Ragazzi è un servizio che l'Amministrazione Comunale, Assessorato ai Servizi Sociali, mette a disposizione delle famiglie per gli studenti frequentanti la Scuola Secondaria di primo grado "A. Calini" e la scuola Primaria "A. Manzoni", e si svolge nei pomeriggi di martedì, giovedì e venerdì, con la seguente scansione: 

12:30 - 14:30 mensa;

14:30 - 16:00 spazio compiti; 

16:00 - 16:30 spazio merenda; 

16:30 - 18:00 spazio gioco. 

- SERVIZIO MENSA PUNTO RAGAZZI

- FREQUENZA PUNTO RAGAZZI-ATTIVITA’:   

- PROGETTO “PEDIBUS”

Il servizio PEDIBUS, che continuerà per la scuola primaria di San Vito, è un progetto che permette di raggiungere la scuola a piedi in modo sicuro, divertente ed ecologico. I bambini si ritrovano in punti prestabiliti sul tragitto Campagnola-San Vito e sono accompagnati e vigilati da un adulto.

Sarà attivato un progetto specifico per la zona del centro al fine di contenere gli assembramenti all’ingresso delle scuole.

 - SERVIZIO MENSA  

Il servizio mensa è garantito, secondo la programmazione presentata dall’Istituto Comprensivo, in tutte le scuole statali: quotidianamente nelle Scuole dell’Infanzia e nei giorni di rientro pomeridiano nelle Scuole Primarie e nella Scuola Secondaria di primo grado. Pertanto, funzionano da due a cinque giorni la settimana secondo la diversa organizzazione scolastica o la scelta di frequenza.

- SERVIZIO TRASPORTO SCOLASTICO     

Il servizio di trasporto scolastico è rivolto agli alunni di Bedizzole frequentanti le scuole dell'Infanzia e Primaria e la Secondaria di primo grado. Ha una durata di dieci mesi per gli alunni della scuola dell’infanzia e di nove mesi per gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado, salvo disposizioni regolamentari, da parte degli organi competenti. Il servizio verrà svolto dall’inizio dell’anno scolastico.

 - PRE-SCUOLA

Il servizio di pre-scuola è un servizio inteso come accoglienza e sorveglianza degli alunni in periodo orario antecedente l’entrata in classe per le lezioni.

 - FORNITURA LIBRI DI TESTO SCUOLA PRIMARIA

L'Amministrazione Comunale, per l’anno scolastico 2021/2022 dovrà provvedere alla fornitura gratuita dei libri di testo agli alunni residenti, iscritti presso le scuole primarie, statali e paritarie, con la modalità delle cedole librarie, in ossequio a quanto stabilito dall’art. 4 della Legge Regionale 26/05/2016 n. 14.

Gli Istituti Scolastici rilasceranno alle famiglie degli alunni con residenza anagrafica a Bedizzole le corrispondenti cedole librarie, per “la libera scelta del fornitore da parte delle famiglie stessa”.

- DOTE SCUOLA: REGIONE LOMBARDIA

La Deliberazione di Giunta Regionale, prevede per le scuole statali un “Contributo per l’acquisto di libri di testo e/o dotazioni tecnologiche”.

Tale contributo è finalizzato a sostenere la spesa delle famiglie con ISEE inferiore o uguale a 15.748,78 euro esclusivamente per l’acquisto dei libri di testo e/o dotazioni tecnologiche e riguarda gli studenti delle classi I, II e III delle scuole secondarie di primo grado e classi I e II delle scuole secondarie di secondo grado e gli studenti frequentanti i percorsi di istruzione e di formazione professionale e comunque fino al compimento dell’obbligo scolastico.

L’Amministrazione Comunale, tramite l’Ufficio Pubblica Istruzione, al fine di agevolare l’utenza, ha organizzato un servizio di consulenza delle domande on-line per i residenti del Comune di Bedizzole.

Contatti

Telefono: 0306871700 - 3409568498

Personale da contattare

Fiorillo Massimo

Regolamenti e documenti di questa struttura

Contenuto creato il 30-11-2020 aggiornato al 27-01-2022
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza Vittorio Emanuele II, 1 - 25081 Bedizzole (BS)
PEC comune.bedizzole@legalmail.it
Centralino 030.6872711
P. IVA 00577210982
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su: